Comunicato Stampa
Nel pomeriggio di oggi, in Question Time, si è finalmente discussa un’importantissima interrogazione che il sottoscritto e il Consigliere Bruzzaniti avevamo predisposto nel lontano 29.03.2023 riguardante i progetti del PNRR e l’impiego delle risorse umane da parte delle direzioni competenti.
Le domande poste al Sindaco Gambino e alla sua giunta erano queste:
- notiziare gli scriventi e i cittadini nisseni fornendo il dato esatto in merito alle unità preposte a realizzare e seguire i progetti del PNRR nel nostro ente;
- conoscere se la S.V. tramite gli uffici preposti ha attivato misure di reclutamento di professionisti esterni al personale comunale;
- avere l’elenco di tutti i progetti presentati dal Comune ai vari bandi del PNRR più specificamente conoscere la quantificazione economica complessiva di detti progetti e sul rispetto della tempistica;
cosi l’Assessore Rando per delega del Sindaco Gambino rispondeva in data 18/12/2023
“Tutto ciò premesso, il sottoscritto Dott. Ing. Ivan Giuseppe Rando n.q. di Assessore alle Risorse Umane, con la presente dichiara di aver verificato l’avvio di tutte le procedure di cui all’oggetto, ovvero di aver accertato il porre in essere di tutti gli atti necessari per avviare l’iter amministrativo per l’ acquisizione degli esperti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), relativi ad un profilo FG (Gestione rendicontazione e controllo), un profilo FP (Progettazione animazione territoriale) e un profilo• FT (Funzionario Tecnico), per la selezione degli esperti richiesti nell’ambito della iniziativa Professionisti al Sud ed, infine, per la partecipazione alla Manifestazione di Interesse promossa dall’Agenzia di Coesione Territoriale, al fine di individuare le professionalità che svolgeranno attività afferenti alle Politiche di Coesione Territoriale.
Ritenuto di aver correttamente interpretato e adempiuto ai quesiti richiesti […]”
Ovviamente, non dubitando affatto di una risposta strumentale da parte dell’Assessore Rando, riteniamo che lo stesso non abbia totalmente letto, più che interpretato i quesiti posti, visto e considerato che le domande poste sono scritte in lingua italiana semplice e chiara, sicuramente gli interrogativi sono rimasti senza una risposta.
Peccato,perchè era certamente una buona occasione per l’amministrazione Gambino elencare i progetti che ricadono sul PNRR, spiegare e rendicontare le spese, rendere noto il cronoprogramma per la realizzazione di ogni opera, comunicare alla cittadinanza con quanti e quali tecnici si sta già lavorando per portare avanti i progetti e la realizzazione degli stessi.
Certo se tutto ciò può essere notiziato e non esponga all’ennesima figuraccia questa amministrazione dedita all’ improvvisazione.
Insomma vi abbiamo dato un assist per fare “un’operazione trasparenza” , ma ancora una volta avete mancato l’appuntamento con la verità.
Caltanissetta 15.01.2023
I Consiglieri Comunali
di Fratelli d’Italia
Salvatore Petrantoni
Gianluca Bruzzaniti