Botti di capodanno il buonsenso e il rispetto per il prossimo prima delle ordinanze

Comunicato Stampa

Puntuale come ogni anno arriva la questione “botti di capodanno”, l’ordinanza Sindacale negli ultimissimi giorni a ridosso del 31 dicembre e le polemiche di rito tra gli animalisti e a chi non interessa assolutamente della pericolosità insita nell’utilizzo di questi fuochi.

Il bollettino degli incidenti ogni anno è terribile, e basta accedere ai siti online di informazione  o ascoltare i telegiornali  per rendersi conto di ciò che produce questa vendita , per lo più  illegale, di questi veri e propri ordigni.

Bambini a cui saltano le dita della mano, chi perde la vista, o danneggia permanentemente l’udito, e a chi, nel peggiore dei casi, perde anche la vita.

Si discute sui controlli spesso inefficaci o tardivi nell’ evitare o quantomeno ridurre questi incidenti, ma anche in questo caso, sono centinaia gli interventi delle forze dell’ordine in merito. Leggiamo di sequestri di tonnellate di chilogrammi di polvere da sparo o di fuochipirotecnici, moltissimi non a norma e quindi illegali, confezionati artigianalmente e conservati in cantine, garage, tutto fuori norma e in luoghi non adatti.

Sappiamo bene che diverse ordinanze sindacali di divieto assoluto di uso di petardi, botti, fuochi d’artificio pirotecnici e di qualsiasi altro materiale esplodente non hanno per nulla riscontro nella realtà dei fatti, anzi in alcuni casi sono state impugnate e successivamente annullate dal TAR addirittura con una condanna pecuniaria al Comune che ne aveva imposto l’osservanza. 

Quindi cosa resta da fare? Certamente appellarsi al buon senso e all’ individuale sensibilità di ogni cittadino Nisseno.

Non riconoscere il grave pericolo nell’utilizzare questi piccoli ordigni significa essere irresponsabili e non aver rispetto del prossimo;

soprattutto anziani, cardiopatici, neonati, persone particolarmente sensibili o diversamente abili.
Si fa del male  agli animali domestici e selvatici, che terrorizzati, posso subire arresti cardiaci, la perdita dell’orientamento, lo smarrirsi, diventando possibili cause di incidenti stradali. 

Festeggiamo quindi stanotte l’arrivo del 2024 salutandolo con suoni innocui, il botto festoso del tappo del nostro spumante e il tintinnio dei nostri calici.  
Auguri!

Caltanissetta 31.12.2023

Il Consigliere Comunale

di Fratelli d’Italia 

Salvatore Petrantoni