Eureka!
Ormai è una consuetudine… dopo la paventata denuncia per omissione di atti d’ufficio visto e considerato l’aver atteso oltre i 30 giorni esplicitati dalla normativa vigente, ecco giungere alla mia mail la “documentazione” inviata alla giuria dello Urban Award.
Vi racconto il “gioco di prestigio”…
Mentre la città di Bergamo vincitrice del concorso e la città di Cuneo classificatasi al secondo posto inviavano dei super-progetti, (facile reperirli sulla rete):
ll successo per la citta di Bergamo è stato raggiunto certamente per il “pin bike”, l’iniziativa che premia coloro che vanno in bicicletta per spostarsi in città con rimborsi chilometrici fino a massimo 2 euro al giorno e 30 euro al mese, ma non solo: basti pensare al nuovo servizio di bike sharing BiGi – sviluppato con NextBike -, il nuovo portale bergamoinbicicletta.it, alla campagna di affissioni dedicata all’uso delle due ruote, ma anche all’iniziativa BiCity, all’interno della quale si è sviluppato il modello di gestione della nuova velo-stazione. Imminente, poi, l’arrivo di BikeBox in città, una soluzione che segue di qualche settimana la posa di nuove 80 rastrelliere in città.
Anche per quel che riguarda le piste ciclabili, Bergamo sta lavorando con impegno: sono in fase di realizzazione i collegamenti tra il Kilometro Rosso e il quartiere di Colognola, le passerelle ciclopedonali che scavalcano la circonvallazione collegando Colognola al quartiere di San Tomaso de’ Calvi e Borgo Palazzo con Celadina e Gorle. Completato invece il tratto ciclabile del percorso est ovest, con la nuova pista a collegare Curno e Treviolo all’ospedale Papa Giovanni XXIII e, da qui, alla rete ciclabile cittadina.”
“Nella città di Cuneo sono in corso in questi mesi interventi di potenziamento dei collegamenti ciclabili e pedonali sull’altopiano e nelle frazioni, in modo da incentivare i cittadini ad usare la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani.
Sono state organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione, uno su tutti il Cuneo Bike Festival in cui è stato riproposto il progetto Bike To Work per i lavoratori e il progetto Bike to School per i più piccoli, la pedalata “My Family Bike” e la Fancy Women Bike Ride. È stato poi implementato il tavolo di lavoro sul Mobility Management attraverso l’organizzazione del workshop “Il Mobility Management Azienda”, mentre è stata coinvolta la stampa con i corsi di formazione per giornalisti “Comunicare la Mobilità Attiva”. Allo stesso tempo è stato avviato un tavolo di lavoro sul tema del Mobility Management scolastico. L’incentivazione al Bike To Work, in particolare, è stata un successo: nell’ultimo anno ha coinvolto 600 iscritti, registrando ad oggi 396.000 km pedalati e 138.000 spostamenti in bicicletta, permettendo di risparmiare oltre 56.000 kg di CO2.”
A Caltanissetta:… abbiamo da qualche mese un percorso di circa 5000 metri lineari , punto!
Una “mandrakata” insomma!
Ma del resto siamo da anni abituati a veder gettar fumo negli occhi ai Nisseni, sara stato un gioco da ragazzi mistificare la nostra triste realtà a chi vive migliaia di chilometri distante da qui.
Il Consigliere Comunale
Salvatore Petrantoni
Caltanissetta 09.01.2023