Questa interrogazione presentata dai sottoscritti, Salvatore Petrantoni e Oriana Mannella, consiglieri di Caltanissetta Protagonista, rappresenta un disperato appello al Sindaco ma anche a tutte le forze politiche della città, primi fra tutti noi consiglieri comunali, affinché si possano blindare gli ultimi riferimenti alla nostra identità nissena, a partire dai marchi e della destinazione d’uso dei locali storici della città.
-Non è vero infatti che il Comune non può fare in modo che privati possano distruggere la storia, gli usi e i costumi di Caltanissetta. Bisogna blindare attraverso dei vincoli che vedano, attraverso gli strumenti legislativi a disposizione, con precise decisioni da parte dell’Amministrazione, del Consiglio Comunale ma anche della Sovrintendenza, quei locali storici, quelle botteghe storiche, quei luoghi inequivocabilmente legati alla storia di Caltanissetta.
E bisogna farlo subito, senza perdere un minuto.
Chiediamo: al Sig. Sindaco di attivarsi immediatamente nelle forme che riterrà opportuno, senza che queste si riconducano a tavoli, tavolini e confronti sterili ma a titolate e autorevoli sedi (Consiglio Comunale, prima di tutto), per far si che possano attivarsi i vincoli da Caltanissetta Protagonista richiesti.
Chiediamo inoltre di sapere se esistono pratiche presso l’Ufficio Tecnico di cambiamento di destinazione d’uso, variazioni strutturali, frazionamenti, richieste di nuove insegne che riguardino il Centro Storico e se non è il caso, in autotutela in attesa di eventuali provvedimenti di sospendere ogni concessione o autorizzazione.
Chiediamo di istituire un preciso e capillare regolamento che riguardi l’uniformità o comunque i vincoli delle insegne in centro storico e in ogni caso il mantenimento dei marchi storici nel caso di continuità dell’attività.
Salvatore Petrantoni e Oriana Mannella Caltanissetta Protagonista