Caltanissetta Protagonista, interrogazione di Petrantoni: ZTL in corso Vittorio Emanuele

Non smette di far discutere la statuita ZTL in corso Vittorio Emanuele. Arriva interrogazione di Salvatore Petrantoni (Caltanissetta Protagonista) che chiede all’Amministrazione “copia dei verbali delle riunioni tenutesi durante il suddetto tavolo tecnico della viabilità” ed una serie di specificazioni in merito alla tanta discussa ZTL. Di seguito il contenuto integrale dell’interrogazione

Il sottoscritto Salvatore Petrantoni , Consigliere Comunale del Gruppo consiliare di Caltanissetta Protagonista PREMESSO

che pur essendo stato oggetto di un Consiglio Comunale in data 20.04.2015 le motivazioni per cui si è deciso di attuare la Zona a traffico limitato non son state esplicitate.

che questa Amministrazione, con intervento del primo cittadino, ha dichiarato in quella sede che esiste un tavolo tecnico da lui presieduto che ha prodotto dei documenti e degli studi in merito alla decisione di adottare la ZTL in Corso Vittorio Emanuele;

CONSIDERATO

che l’articolo 7 del Codice della strada al comma 9 recita: ” I comuni, con deliberazione della giunta, provvedono a delimitare le aree pedonali e le zone a traffico limitato tenendo conto degli effetti del traffico sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull’ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale e sul territorio. In caso di urgenza il provvedimento potrà essere adottato con ordinanza del sindaco, ancorché di modifica o integrazione della deliberazione della giunta. Analogamente i comuni provvedono a delimitare altre zone di rilevanza urbanistica nelle quali sussistono esigenze particolari di traffico, di cui al secondo periodo del comma 8. I comuni possono subordinare l’ingresso o la circolazione dei veicoli a motore, all’interno delle zone a traffico limitato, anche al pagamento di una somma. Con direttiva emanata dall’Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale entro un anno dall’entrata in vigore del presente codice, sono individuate le tipologie dei comuni che possono avvalersi di tale facoltà, nonché le modalità di riscossione del pagamento e le categorie dei veicoli esentati.”

CHIEDE

di poter avere, contestualmente alla risposta a codesta interrogazione, copia dei verbali delle riunioni tenutesi durante il suddetto tavolo tecnico della viabilità .

INTERROGA

  • Quale sia il Piano Generale del Traffico Urbano varato da questa Amministrazione.
  • Quale sia il (PUM) Piano Unico di Mobilità della città di Caltanissetta.
  • Quando sarà posizionato l’arredo urbano( dissuasori di margine con i marciapiedi) e quando la segnaletica orizzontale e verticale.
  • Quali saranno i tempi previsti per il collaudo dei lavori compiuti in Corso Vittorio Emanuele.
  • Quando sarà attiva la ZTL e quali saranno gli orari ed i giorni della stessa in Corso Vittorio Emanuele.
  • Come si articolerà e quale sarà il nuovo percorso degli autobus urbani vista l’apertura del Corso Vittorio Emanuele.
  • Quale sia la volontà in merito la gestione dei parcheggi e la gestione delle strisce blu.
  • Se è intendimento di questa amministrazione creare le condizioni per avere un unico soggetto che si occupi gestione dei parcheggi, strisce blu e controllo delle stesse, gestione del servizio urbano degli autobus urbani.

Salvatore Petrantoni (Caltanissetta Protagonista)