Da qualche giorno in Via Gaetano Costa sono in atto dei lavori per la realizzazione di una rotatoria all’altezza di un supermercato e di altre attività commerciali;
In data 30.12.2015 avevo già presentato un’interrogazione consiliare(n.92762) riguardante la circolazione in codesta Via , specificando le condizioni di pericolosità della piccola rotatoria esistente e del limite massimo (60kmh) di velocità, inspiegabilmente superiore a ciò che prevede il codice della strada nei centri abitati, ossia i 50kmh.
Se ho ottenuto da parte del comando della P.M. l’abbassamento del limite massimo di velocità, evitando che quella via divenisse una pista per qualche indisciplinato conducente, mi sembra molto strano che sia stato approvato il progetto di costruzione della rotatoria con queste dimensioni, sottovalutando secondo me l’aspetto infrastrutturale e le specifiche geometriche.
Mi si scriveva, in risposta all’interrogazione(Prot.17771 del 04.03.2016),testuali parole: “ si ritiene necessario informare l’interrogante che la ditta Penny Market ha presentato un progetto per la realizzazione, a proprie spese, di una nuova rotatoria di dimensioni più grandi da creare a confine con lo stabile utilizzato dalla DIA, con la conseguente eliminazione della piccola rotatoria oggi esistente. Il progetto ha già ottenuto il nulla osta da parte del comando della P.M. ed è ora al vaglio degli uffici tecnici.”
E’ evidente anche ai meno avvezzi al Codice della strada, che le carreggiate separate da spartitraffico invalicabile, sono costituite da due corsie in entrambi i sensi di marcia.
La dimensione della rotatoria in fase di realizzazione restringerà notevolmente la carreggiata tanto da avere una sola corsia di marcia più la striscia della “corona” della rotatoria.
Non entrando nei tecnicismi e nei regolamenti, comunque di facile consultazione ai più( D.M. 19/04/2006 (“Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali”),mi limito ad evidenziare le mie perplessità non solo normative, ma sopratutto rivolte alla sicurezza viaria nella circolazione di quest’asse stradale assai utilizzato dai nisseni.
Mi chiedo altresì, come sarà regolamentata tale rotatoria, considerando che la stessa verrà utilizzata solo da chi ne usufruirà per invertire il senso di marcia.
Ho più volte stazionato nei pressi dell’intersezione, come mi capita quando noto “stranezze” in città, costatando che statisticamente i conducenti che entrano nell’attuale rotatoria sono limitatissimi durante il giorno;
Considerando tutto ciò, mi premurerò di inviare un’interrogazione consiliare per avere delle risposte ufficiali ai quesiti, che scommetto, non solo il sottoscritto si è posto transitando sulla Via Costa.
La ciliegina sulla torta non manca mai… cosa è questo segnale di DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI????
Non posso immaginare che nessun auto della PM o nessun altro organo di Polizia Stradale sia passato in questi giorni da lì!? Ohhhhh benedetta ignoranza!