Adesso è ufficiale: il 13 settembre 2026 la Super Salita si svolgerà a Caltanissetta, con la nostra splendida Coppa Nissena a fare da protagonista.
Sono profondamente felice per questa notizia e colgo l’occasione per rassicurare quanti, nei mesi scorsi, improvvisati esperti di motor sport, hanno ipotizzato un presunto scarso impegno da parte mia, dell’Amministrazione comunale o – ancor peggio – dell’ACI Sport Nissena nel difendere un riconoscimento sportivo così prestigioso. Ospitare la Super Salita sulle strade di Capodarso è un onore che nessuno di noi ha mai messo in discussione.
A chi tuonava che “la perdita del Campionato Italiano Super Salita sarebbe stata una ferita per il territorio di Caltanissetta”, o a chi ha interpretato le mie parole come una risposta leggera o rassegnata, ribadisco che non mi sono mai arreso di fronte a nulla nella mia vita, figuriamoci davanti ad un evento sportivo.
Nell’ottica di un’alternanza naturale, della quale ho discusso anche con il nuovo presidente dell’Automobile Club, Geronimo La Russa, in occasione della prestigiosa premiazione dei Campionati Siciliani ACI Sport 2024, tenutasi a Caltanissetta il 4 maggio 2025 – è giusto che vi sia una rappresentanza equilibrata dei diversi territori della nostra nazione. Il tutto, ovviamente, nel rispetto degli aspetti tecnici delle gare e della massima sicurezza dei tracciati.
Il confronto continuo con il presidente La Russa, ha confermato la bontà di un percorso fondato su equilibrio, collaborazione e progettualità.
…Si respira davvero aria nuova.


