1 Novembre: Biancardi, maestri e custodi della tradizione delle nostre Vare

Insieme al Presidente dell’Associazione Giovedì Santo, Arcangelo Giammusso, e al Presidente dell’Associazione Piccoli Gruppi Sacri, Michèle Spena, ho voluto rendere omaggio, in qualità di Assessore alla Settimana Santa, a coloro che hanno lasciato alla nostra città un’eredità artistica e culturale inestimabile: i Biancardi, maestri e custodi della tradizione delle nostre Vare.

Presso il cimitero cittadino abbiamo deposto fiori e rivolto una preghiera in loro memoria, riconoscendo il valore profondo del loro contributo alla nostra identità e alla nostra storia.

In questa occasione, ci siamo presi un importante impegno condiviso: coinvolgendo le associazioni della Settimana Santa, l’Amministrazione comunale e gli altri enti competenti, lavoreremo affinché i Biancardi possano finalmente avere nel nostro cimitero una collocazione adeguata e dignitosa, all’altezza della loro arte e del loro lascito.

Un gesto di riconoscenza e di responsabilità verso chi ha saputo trasformare la fede in arte e la devozione in bellezza.